A regolarlo è l’articolo 595 del codice penale. E in questo senso la diffamazione si configura come un limite della libertà di pensiero, tutelata dall’articolo 21 della Costituzione.
Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
Se questi sono i tratti caratterizzanti del reato di calunnia, in giurisprudenza si trovano numerose pronunce che hanno contribuito a delinearne i connotati in maniera più precisa:
Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.
Normalmente, il diritto al risarcimento del danno che deriva da un fatto illecito si prescrive in cinque anni. Tuttavia, se il fatto è un reato che si prescrive dopo un termine più lungo, allora questo termine si applica anche all’azione civile di risarcimento (art.
Particolarmente interessante è la combinazione di espressioni configurabili come diffamazione con i nuovi social media, e più in generale con gli strumenti del World wide web.
Quando sentiamo parlare di reati di droga for everyò, bisogna anche sapere distinguere bene queste sostanze l’una dall’altra in modo da poter evitare problemi con la giustizia.
In questo caso si considera che la persona offesa ha rinunciato alla querela per diffamazione nei suoi confronti.
Non c’è dubbio che anche su internet si può commettere il reato di diffamazione. Il tema è particolarmente importante e delicato, in quanto ormai la rete è divenuta uno strumento di comunicazione di primaria importanza.
Se l’offesa è stata perpetrata on-line, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito Website o del social websites platform interessato.
Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.
Il fatto poi che le dichiarazioni lesive della reputazione altrui siano presenti in atti pubblici rischia di conferire advertisement esse maggiore credibilità. (for each approfondire leggi l’articolo sulla “Diffamazione a mezzo stampa“).
Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le show disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi ipotesi di reato offensivi o article sui social media marketing, registrazioni audio o online video di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.
Molto spesso quando si vive in Paesi esteri si è impossibilitati a tornare in Italia for every compiere degli atti ed è necessario significantly ricorso allo strumento della procura. Molti connazionali non sanno come procedere e a chi rivolgersi. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sull’argomento.